A Verona nasce l’archivio Dario Fo-France Rame

Mercoledì inaugurazione con Franceschini e lo stesso Fo

MAR 21, 2016 -

Roma, 21 mar. (askanews) – Alla vigilia del novantesimo compleanno di Dario Fo, il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, inaugurerà insieme al Premio Nobel, il 23 marzo alle 11.30 nella sede dell’Archivio di Stato di Verona, il Laboratorio- Museo-Archivio destinato a valorizzare l’archivio di Dario Fo e Franca Rame.

L’archivio Fo-Rame, che sarà ospitato nei locali dell’Archivio di Stato di Verona, costituisce un patrimonio di straordinaria rilevanza, composto da copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, costumi, pupazzi, marionette, scenografie, locandine e fotografie di scena.

Questo ricchissimo insieme di beni culturali ha suggerito di sperimentare un nuovo approccio per la valorizzazione dell’archivio, che consentisse l’accesso non solo agli studiosi ma anche a un pubblico più vasto. Per questo è stato offerto uno spazio negli antichi magazzini del grano di Verona, da poco restaurati dalla Fondazione Cariverona per ospitare l’Archivio di Stato, che consenta l’esposizione dei materiali e allo stesso tempo sia un laboratorio per promuovere iniziative e appuntamenti di rilevanza culturale e sociale.