Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Chiesti 2 anni di carcere per Denis Verdini

colonna Sinistra
Giovedì 17 marzo 2016 - 11:44

Chiesti 2 anni di carcere per Denis Verdini

Il parlamentare accusato di concorso in corruzione
20160317_114430_ABD592BC

Roma, 17 mar. (askanews) – Condannare a due anni di reclusione ilsenatore Denis Verdini nel processo che vede il parlamentareaccusato di concorso in corruzione nel procedimento stralciosulle irregolarità che hanno caratterizzato l’appalto per laScuola marescialli di Firenze.
“Verdini agì insieme all’imprenditoreRiccardo Fusi, titolare della Btp, puntando a conseguire, sempreinsieme, il risultato che lo stesso Fusi si prefiggeva”, e cioèla restituzione alla sua azienda del cantiere per la ScuolaMarescialli con la sospensione dei lavori in danno degliavversari.
Sempre secondo la ricostruzione del pm Calò alla Btp aver vintol’arbitrato non bastava. Nemmeno l’assegnazione di unmaxirisarcimento. “Fusi, che voleva fortemente riprendersi queilavori, aveva capito che a Roma esisteva un sistema corruttivo,messo in piedi da Angelo Balducci, pesidente del Consigliosuperiore dei Lavori Pubblici, e dal suo braccio destro Fabio DeSantis”.
Il senatore Verdini risponde d’aver segnalato nel 2008all’allora ministro per le infrastrutture Altero Matteoli proprioil nome di De Santis per la nomina a provveditore alle operepubbliche della Toscana, “nomina definita eccezionale dallostesso De Santis – ha spiegato il pm – perché lui non eradirigente di prima fascia”.
Verdini, insomma, avrebbe agito per conto di Fusi, con il qualeesisteva “uno storico e pacifico rapporto di amicizia e dicointeressanza economica”. L’intervento dell’allora coordinatorenazionale di Forza Italia “fu determinante per la nomina di DeSantis anche se non esclusivo”.
Nav/Int9

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su