Header Top
Logo
Lunedì 16 Dicembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Primarie Pd a Roma, il candidato più forte sul web è Giachetti

colonna Sinistra
Giovedì 3 marzo 2016 - 14:59

Primarie Pd a Roma, il candidato più forte sul web è Giachetti

IlSocialPolitico.it: in testa su Twitter, Facebook e Google
20160303_145903_B8D77953

Roma, 3 mar. (askanews) – Roberto Giachetti è il più popolare e interattivo su Twitter e Facebook tra i candidati del Pd a Sindaco di Roma. E su Google è boom di ricerche su lui e Chiara Ferraro, la sesta candidata alle primarie, una ragazza autistica che una rete di famiglie con questo problema ha candidato a Sindaco della Capitale.

Lo evidenzia in un’analisi IlSocialPolitico.it, primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.

Su Twitter sono stati confrontati gli sfidanti alle primarie del Pd in base al loro livello di popolarità e a quello di interazione con gli altri utenti. Roberto Giachetti, seguito da 45mila follower, risulta il candidato più popolare su Twitter. Al secondo posto troviamo Gianfranco Mascia con 9026 follower, seguito da Stefano Pedica (2519 follower) che chiude il podio. Roberto Morassut con 2438 follower si piazza in quarta posizione mentre Domenico Rossi con soli 605 follower risulta essere il fanalino di coda.

Roberto Giachetti è anche lo sfidante che interagisce di più con i propri follower: negli ultimi 146 tweet ha rilasciato 94 menzioni e 14 risposte nei confronti di 38 utenti unici. Al secondo posto troviamo Stefano Pedica che negli ultimi 140 tweet ha fatto un totale di 78 menzioni e 20 risposte rispetto a 50 utenti unici.

Chiude il podio per livello di interattività Roberto Morassut: negli ultimi 143 tweet ha effettuato un totale di 61 menzioni e 12 risposte rispetto a 21 utenti unici. Al quarto posto troviamo Gianfranco Mascia che negli ultimi 127 tweet ha effettuato 38 menzioni di 23 utenti diversi, le risposte dirette ai suoni follower sono state 8. Domenico Rossi ha rilasciato un totale di 15 menzioni rispetto a 19 utenti diversi.

Per quanto riguarda invece Facebook, anche sul social più utilizzato nel nostro paese IlSocialPolitico.it ha classificato i candidati alle primarie del pd in base al livello di popolarità (numero di mi piace) e a quello di interazione con gli altri utenti (persone che parlano della fanpage).

Roberto Giachetti si conferma il candidato più social vincendo la sfida del più popolare e interattivo su Facebook. La fan page del vice presidente della Camera raggiunge i 9845 mi piace e ottiene un totale di 2.380 persone che interagiscono con la fanpage. Dopo Giachetti, per livello di popolarità, troviamo Gianfranco Mascia con 7704 mi piace e Domenico Rossi con 2411like sulla fan page. Fuori dal podio Roberto Morassut (2375 like) e Stefano Pedica (272 like). Il secondo candidato più bravo ad interagire con i propri fan è Roberto Morassut che raggiunge 1521 persone che parlano della sua fanpage. Medaglia di bronzo per Domenico Rossi, grazie alle 472 persone che interagiscono con la fanpage. Seguono Gianfranco Mascia (415 Persone che ne parlano) e Stefano Pedica (119 Persone che ne parlano).

L’indagine prova anchea vedere chi tra i candidati alle primarie suscita più curiosità in rete, ovvero chi ha ricevuto nell’ultima settimana una media di ricerche più alta sul principale motore di ricerca. Dall’analisi fatta con google trend i personaggi più ricercati in rete sono a pari-merito Roberto Giachetti e Chiara Ferraro (media del volume di ricerche paria 8). Seguono Roberto Morassut (media volume ricerche paria a 6), Gianfranco Mascia, Domenico Rossi (entrambi a quota 5) e Stefano Pedica (media volume ricerche pari a 2).

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su