Artificieri disinnescano bomba II guerra mondiale a Campo di Trens

Un ordigno aereo da 100 libbre di fabbricazione americana

FEB 21, 2016 -

Roma, 21 feb. (askanews) – Gli artificieri dell’Esercito, appartenenti al 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento, hanno neutralizzato oggi una vecchia bomba d’aereo da 100 libbre, concludendo con successo ed in anticipo sui tempi pianificati l’operazione, a Campo di Trens (provincia di Bolzano).

Le fasi sono state condotte con celerità, ma nel totale rispetto della massima sicurezza per la cittadinanza e per l’incolumità stessa dei militari in attività. La macchina organizzativa ha visto il coordinamento del Commissariato del Governo di Bolzano, del Comando Interregionale Forze di Difesa Nord e 130 partecipanti tra militari, Forze dell’ordine e Protezione Civile.

Iniziato alle 08:45 il blocco della viabilità transfrontaliera e l’evacuazione di 200 abitanti, riaperto con notevole anticipo alle 10:10 il tratto dell’Autostrada A22 tra il Brennero e Bressanone, della Strada statale (SS12) e della ferrovia, riducendo notevolmente il disagio per turisti in transito e abitanti della zona.

Le fasi di despolettamento, iniziate alle 8:54, sono terminate alle 10:06, nonostante i due dispositivi di innesco risultassero particolarmente impegnativi. L’ordigno di fabbricazione americana, (tipo AMN 30 GP) risalente al Secondo Conflitto Mondiale, reso inoffensivo, è stato poi definitivamente distrutto presso l’area demaniale di Stilves alle 13 esatte.