Torna Automotoretrò, a Torino esposti i prototipi di Bertone

Dal 12 al 14 febbraio al Lingotto Fiere

FEB 9, 2016 -

Torino, 9 feb. (askanews) – Dalla Chevrolet Ramarro del 1984 fino alla Lancia Kayak del 1995: sono alcuni dei prototipi della Collezione Bertone, che per la prima volta saranno visibili al grande pubblico a Torino, alla 34esima edizione di Automotoretrò, dal 12 al 14 febbraio al Lingotto Fiere.

La collezione composta da 79 modelli, dopo il fallimento della carrozzeria Bertone, è stata acquisita lo scorso autunno dall’Automotoclub storico italiano per 3,5 milioni e attualmente è in attesa di una collocazione. Il Comune di Torino ha preso l’impegno di trovare casa a queste auto storiche, ma per ora se ne avrà un primo assaggio al Lingotto il prossimo weekend.

E a proposito di Carrozzieri nello stand Ford, verrà invece presentata la nuovissima Ford Mondeo Vignale, vettura che celebrerà l’omonima Carrozzeria, fondata nel 1946 da Alfredo Vignale. Tra le case automobilistiche presenti ci saranno poi Abarth Classiche, Jaguar e Autobianchi. Quanto alle celebrazioni di auto storiche a Torino si festeggeranno le 50 candeline della Lamborghini Miura e dell’Alfa Romeo Duetto, i 60 anni della Vespa, gli 80 della Topolino e i 110 della Lancia.

Beppe Gianoglio organizzatore di Automotoretrò, in collaborazione con Gl events Italia-Lingotto Fiere, lanciando la manifestazione ha ricordato che “già tre mesi fa l’80% degli spazi espositivi erano stati prenotati dagli espositori”. “Questo, oltre a farci enormemente piacere, – ha detto – ci sprona ad aumentare sempre di più i nostri sforzi, proponendo, così ogni anno, una manifestazione sempre nuova e coinvolgente. Insieme ad Automotoracing, che ci accompagna ormai da sette anni, vogliamo far vivere ai visitatori il motorismo a 360 gradi, spaziando dalla presentazione dei prototipi della Collezione Bertone fino alla gara Master Città di Torino per gli amanti dell’alta velocità “.