Venezia, domani ass. Donazzan visita bottega artigiana S.Marco

Dei maestri calzaturieri

FEB 8, 2016 -

Venezia, 8 feb. (askanews) – Domani l’assessore regionale alla Formazione del Veneto, Elena Donazzan, visita la bottega artigiana del Politecnico Calzaturieri in piazza San Marco, ricostruzione degli antichi laboratori che fanno rivivere, nelle giornate del Carnevale, mestieri e splendori della Venezia del Settecento.

Nel padiglione dei ‘caleghèri’ l’assessore incontrerà Stefano Miotto, amministratore delegato del Politecnico Calzaturieri e direttore di Confindustria Veneto per l’area sviluppo industriale e formazione, e si intratterrà con alcuni dei maestri calzaturieri che con le loro creazioni fatte a mano animano la festa del Carnevale mostrando come nascono antiche e moderne scarpe del lusso.

“Porterò il saluto e l’apprezzamento della Regione – dichiara l’assessore – a questa iniziativa che rappresenta una eccezionale vetrina della storia e della professionalità del Politecnico Calzaturieri, moderno erede dell’antica confraternita veneziana dei “Calegheri”.

Il Politecnico della Riviera del Brenta, attivo dal 2001 – prosegue l’assessore – è il punto di forza del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, centro di formazione avanzata e di sviluppo industriale per oltre 500 aziende, dove operano oltre 10 mila professionisti.