Arrestati 4 ex dirigenti di 2 municipalizzate di Pavia: peculato

Sottratti due milioni dalle casse di "Asm Spa" e "Asm Lavori Srl"

FEB 3, 2016 -

Milano, 3 feb. (askanews) – Questa mattina i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Pavia hanno arrestato per peculato quattro ex dirigenti delle società municipalizzate di Pavia “Asm Spa” e della sua controllata “Asm Lavori Srl”, nell’ambito di un’inchiesta della locale Procura che nell’ottobre 2015 aveva già portato all’arresto di un ex funzionario di “Asm Pavia Spa” accusato di essersi appropriato di oltre 400mila euro. Nei loro confronti il gip di Pavia ha disposto tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e una ai domiciliari.

Si tratta degli ex vertici di “Asm Pavia Spa” (società controllata al 100% dal Comune di Pavia e dell’hinterland Pavese), l’ex presidente Giampaolo Chirichelli (ex presidente), Claudio Tedesi (ex direttore generale) e Pietro Antoniazzi (ex direttore finanziario), e di Luca Filippi Filippi, ex direttore generale di “Asm Lavori”.

Secondo quanto riferito dalle fiamme gialle, “gli arrestati, hanno predisposto ed autorizzato i pagamenti relativi a false note di accredito emesse per simulare la restituzione di ingenti somme di denaro al comune di Pavia. Tale condotta ha consentito di sottrarre alle casse societarie poco meno di due milioni di euro che sono stati accreditati su un conto corrente nella disponibilità di uno degli arrestati”.