La strada per il Bocuse d’Or 2017 parte da Alba

Le selezioni il 31 gennaio e il primo febbraio prossimi

GEN 26, 2016 -

Roma, 26 gen. (askanews) – Il Bocuse d’Or è il più importante concorso di cucina a livello internazionale che, ogni due anni nella finalissima di Lione, incorona il migliore chef al mondo. Quest’anno la strada dei 12 contendenti italiani al titolo parte dal cuore di Langhe e Roero. Il Teatro Sociale G. Busca di Alba ospiterà infatti il 31 gennaio e il 1 febbraio le selezioni nazionali del concorso, proclamando, alla fine della due giorni culinaria, il vincitore e futuro partecipante al Bocuse d’Or Europe, in programma a Budapest il 10 e 11 maggio 2016, secondo step verso la finale di Lione 2017.

La formula è la seguente: 12 chef, divisi in 3 blocchi, avranno a disposizione ognuno 4 ore per preparare, insieme al proprio commis, un piatto di pesce e uno di carne e presentarli a due giurie di esperti, capitanate, per l’occasione, dallo chef tristellato Enrico Crippa del Ristorante Piazza Duomo di Alba.L’apertura dei lavori è prevista per domenica 31 gennaio alle ore 8.00, quando il primo candidato si metterà ai fornelli; a seguire, scaglionati di 20 minuti, inizieranno tutti gli altri. Due i turni la domenica e uno il lunedì mattina, ognuno composto da gruppi di 4 chef, che porteranno le 6 giurie (due per ogni gruppo) ad eleggere alle 15.30 del 1 febbraio il vincitore di questa selezione italiana. Maestro di cerimonia dell’evento, realizzato da Witaly in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, sarà Luigi Cremona e, dalla platea della sala storica del Teatro Sociale G. Busca di Alba, il pubblico potrà gustarsi il tutto in modo completamente gratuito fino ad esaurimento posti.

“Siamo orgogliosi di ospitare nella nostro territorio le selezioni italiane del più grande concorso di cucina al mondo. La scelta della città di Alba come teatro di questa grande sfida testimonia quanto profondo sia il legame che le nostre colline hanno con il mondo dell’alta cucina. – dichiara il Presidente dell’ATL Langhe Roero, Luigi Barbero – Ancora di più ci rende felici il fatto che dei 12 concorrenti ben due sono gli chef del nostro territorio: Michelangelo Mammoliti del ristorante La Madernassa di Guarene e Stefano Paganini del ristorante Alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri sapranno sicuramente tenere alto il nome della cucina gourmet di Langhe e Roero. Sono certo che per loro, così come per tutto il nostro territorio e per il brand che ormai rappresenta, questo sarà l’ennesimo motivo di vanto e rappresenterà, ancora una volta, un’importante operazione di promozione.” In allegato si trasmettono i profili di tutti i 12 chef che prenderanno parte alla Selezione Italiana del Bocuse d’Or e l’elenco della giuria.