Tavolo interregionale su demanio marittimo il 17 febbraio a Roma

Verrà affrontato anche il tema della Bolkestein

GEN 22, 2016 -

Genova , 22 gen. (askanews) – Verrà convocato il prossimo 17 febbraio a Roma nella sede della Regione Liguria il tavolo interregionale sul demanio marittimo nell’ambito della Conferenza delle Regioni per affrontare anche il tema della Bolkestein. Lo ha annunciato oggi l’assessore all’urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola nel corso di un incontro con le associazioni dei balneari.

La riunione romana tra tutte le regioni è stata convocata dallo stesso Scajola, in qualità di rappresentante della regione capofila del tavolo interregionale sul demanio, in un momento particolarmente delicato sul fronte della revisione della materia e dell’individuazione di percorsi risolutivi condivisi con altre regioni costiere e con il governo per fare chiarezza soprattutto sul rinnovo delle concessioni ad uso turistico e ricreativo ed in particolare sulla direttiva europea Bolkenstein.

“Nell’incontro del 17 febbraio – ha spiegato l’assessore ligure – porteremo all’attenzione di tutte le regioni un nostro disegno di legge per consentire una proroga di 30 anni ai titolari di concessioni esistenti, tenendo conto che la Liguria conta oltre 3 mila concessioni balneari. Aziende – ha sottolineato Scajola – che hanno fatto negli anni molti investimenti e che devono essere difese e non possono essere cancellate dalla prima multinazionale che arriverà grazie alle aste della Bolkenstein. Al momento – ha concluso – il governo non ha ancora risposto alla lettera che avevamo inviato ma credo sia doveroso farlo”.