Agricoltura, Veneto disponibile a ipotesi agenzia unica pagamenti

L'assessore Pan: pronti a collaborare con Fvg e Trentino

GEN 14, 2016 -

Venezia, 14 gen. (askanews) – “Siamo a disposizione per valutare ipotesi di collaborazione con le Regioni del Nordest per un’agenzia per i pagamenti diretti in agricoltura, in modo da condividere ed estendere l’esperienza dell’ente pagatore veneto alle vicine regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Non ci sarebbero difficoltà ad ampliare i rapporti di collaborazione in corso anche al settore agricolo”.

Lo afferma l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan, sollecitato dalle dichiarazioni del collega della Regione Friuli Venezia Giulia che ha rilanciato l’ipotesi di un’agenzia unica del Nordest per i pagamenti in agricoltura per fronteggiare i cronici ritardi di Agea.

“Già in passato – prosegue Pan – sono intercorsi progetti di coordinamento tra le regioni nordestine per far fronte ai ritardi di Agea nel pagamento dei fondi comunitari agli agricoltori e alla complessità degli iter burocratici richiesti. L’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura dal 2002 ad oggi ha maturato una lunga esperienza e la professionalità per gestire in modo autonomo e diretto le liquidazioni dei fondi comunicati agli agricoltori. Avepa ha già liquidato agli agricoltori veneti gli anticipi della Domanda Unica 2015: ne hanno beneficiato 23.385 imprese agricole per un importo complessivo di 87 milioni di euro. Avepa ha inoltre concluso entro fine anno la liquidazione di altre 12 mila domande relative ai Programmi di sviluppo rurale, dando prova di efficienza e tempestività nei pagamenti”.