Header Top
Logo
Martedì 28 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Sequestrate focacce al carbone preparate per la Befana

colonna Sinistra
Martedì 5 gennaio 2016 - 09:43

Sequestrate focacce al carbone preparate per la Befana

Prodotte con l'aggiunta di colorante E153
20160105_094345_D0C12EEC

Roma, 5 gen. (askanews) – Producevano e commercializzavano “pane,focaccia e bruschette al carbone vegetale”, i dodici panificatoriche sono stati denunciati nell’operazione portata a termine dagliagenti della Forestale del Comando Regionale per la Puglia e delCoordinamento Territoriale per l’Ambiente di Altamura – ParcoNazionale dell’Alta Murgia.
I presunti responsabili dovranno rispondere di frodenell’esercizio del commercio e produzione di alimenti trattati in modo da variarne la composizione naturale con aggiunta diadditivi chimici non autorizzati dalla Legge.
La preparazione dei prodotti da forno sequestrati avveniva,infatti, attraverso l’aggiunta alle ricette classiche del pane edella focaccia del colorante E153 carbone vegetale, procedimentovietato dalla legislazione nazionale e da quella europea. Talinormative appunto non consentono l’utilizzo di alcun colorantesia nella produzione di pane e prodotti simili, sia negliingredienti utilizzati per prepararli: acqua, farina, sale,zucchero, burro e latte.
I prodotti sequestrati venivano reclamizzati esaltandone ladigeribilità per la loro presunta capacità assorbente checostituirebbe un ausilio per i disturbi gastrointestinali.
Così è scattata le denuncia per i titolari di dodici panificidislocati nelle città di Bari, Andria, Barletta, Foggia, Tarantoe Brindisi.
Gli investigatori della Forestale stanno vagliando la regolaritàdi altri prodotti alimentari che contengono lo stesso tipo diadditivo.
Red-Cro-Bla-Plg

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su