Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Due fontane restaurate a Roma grazie ad atti di mecenatismo

colonna Sinistra
Venerdì 11 dicembre 2015 - 13:34

Due fontane restaurate a Roma grazie ad atti di mecenatismo

Di Salviamo La Barcaccia e società Koninklijke Woudenberg

Roma, 11 dic. (askanews) – L’Associazione Salviamo La Barcaccia ela società Koninklijke Woudenberg doneranno a Roma Capitale lasomma di 100.000 euro per il restauro di due fontane storiche: laFontana delle Api di Piazza Barberini e la fontana nei giardinidi Viale Tiziano. La convenzione è stata firmata questa mattinadurante una cerimonia ufficiale in Campidoglio dal SovrintendenteCapitolino Claudio Parisi Presicce, Louis Camps per laKoninklijke Woudenberg e Angela Mannaerts dell’AssociazioneSalviamo La Barcaccia.

La donazione è stata concordata a seguito degli atti vandalicidegli hooligans olandesi sulla fontana della Barcaccia di Piazzadi Spagna lo scorso febbraio, in occasione della partita diEuropa League dell’AS Roma contro il Feyenoord.

“Questo è un grande gesto di solidarietà e un atto dimecenatismo grazie a cui restituiremo ai cittadini due fontanestoriche di Roma – ha dichiarato il Sovrintendente CapitolinoClaudio Parisi Presicce – Il patrimonio archeologico emonumentale della capitale è immenso e la collaborazione traprivati e pubblica amministrazione è ormai indispensabile per lasua manutenzione e fruizione. Questa convenzione è il simbolodella nuova direzione che abbiamo intrapreso e che continueremo aperseguire”.

Lo scorso febbraio la Sovrintendenza Capitolina si era adoperatafin da subito per la pulitura e gli interventi di restauro dellaBarcaccia. L’impresa Koninklijke Woudenberg e Salviamo LaBarcaccia hanno voluto comunque offrire la loro esperienza e ifondi raccolti per il restauro di un’altra fontana monumentale.La scelta compiuta da Hans Smits (Janssen de Jong Group), LouisCamps (Koninklijke Woudenberg) e Ron Waroux (SteenhouwerijZederik), insieme ad Angela Mannaerts e Maarten van Aalderendell’associazione Salviamo La Barcaccia, è caduta infine sullafontana della Api e quella di Viale Tiziano.

La rinomata Fontana delle Api è una creazione di Gian LorenzoBernini, che ha lavorato, insieme a suo padre, Pietro Bernini,alla Barcaccia. È attualmente in cattivo stato di conservazionesoprattutto a causa dei fenomeni di degrado dovuti alla presenzadell’acqua. La fontana collocata nei giardini di Viale Tiziano èinvece rimasta danneggiata dalla caduta di un albero lo scorsomarzo e molti elementi richiedono una ricostruzione completa. LaSteenhouwerij Zederik ricostruirà queste parti attraverso unamodernissima tecnica di robotica 3D, mentre i lavori di restauroe montaggio saranno eseguiti dalla società KoninklijkeWoudenberg. Entrambi i restauri termineranno entro novembre 2016.

Durante i lavori la Koninklijke Woudenberg sarà supportata alivello locale dalla Conservazione Beni Culturali (CBC) con laDirezione scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Leattività legali relative all’accordo con Roma Capitale e ilrapporto di collaborazione con CBC vengono svolte dall’avv.Angela Mannaerts. Tutto il procedimento si svolge inconsultazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su