Da Regione Lombardia 320 milioni per favorire diffusione minibond

Assessore Garavaglia: "Diamo mano concreta a imprese lombarde"

NOV 23, 2015 -

Milano, 23 nov. (askanews) – La Regione Lombardia ha stanziato 320 milioni di euro per il progetto minibond, uno strumento dedicato alle aziende per reperire fondi attraverso canali alternativi alle banche, facilitando l’accesso al credito, per finanziare i propri piani di investimento. L’obiettivo, ha scritto in una nota l’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione, Massimo Garavaglia, è quello di “aiutare concretamente le imprese lombarde a superare questo momento di crisi abbiamo”.

Il progetto prevede 300 milioni per l’acquisto, da parte di Finlombarda, di minibond emessi dalle aziende; 2,5 milioni per voucher destinate alle aziende per finanziare gli oneri legali e burocratici legati all’emissione dei minibond, e infine 18 milioni per il fondo di garanzia, in grado di offrire una parziale copertura del rischio.

“Siamo la prima regione d’Italia, sia per emittenti (circa 1/3 del totale nazionale), sia per emissioni (il 42% nazionale). Attraverso questo tre misure, Regione Lombardia vuole dare una mano concreta alle imprese lombarde, favorendole negli investimenti e quindi nella ripresa” ha osservato Garavaglia.