Rolfi: governo lucra su diperazione con bando per punti gioco

"Battaglia lombarda contro ludopatia non si fermerà"

OTT 19, 2015 -

Milano, 19 ott. (askanews) – “Il governo Renzi si conferma asservito agli interessi delle lobby del gioco d’azzardo”. Questo il commento del vice capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia e relatore della legge lombarda per il contrasto alla ludopatia, Fabio Rolfi, relativo alla notizia del nuovo bando governativo inserito nella Legge di Stabilità che aprirebbe la strada a 22mila nuovi punti azzardo.

“La manovra – ha aggiunto Rolfi – prevede altri 22mila punti azzardo attivabili in Italia, con la conseguente crescita dei ludopatici e delle famiglie distrutte che purtroppo ne derivano. Questo conferma quanto poco freghi a Renzi di questa gravissima piaga sociale e quanto incoerente sia con se stesso, considerando che quando era sindaco di Firenze fu proprio lui a dare visibilità alle iniziative delle associazioni contro il gioco d’azzardo patologico”.

“Dal canto nostro, come Regione Lombardia, non siamo intenzionati ad arrenderci; nei prossimi giorni presenteremo una mozione dove, come Consiglio regionale, dichiareremo la nostra contrarietà e chiederemo alla Giunta di impegnarsi in conferenza Stato-Regioni, assieme alle altre realtà regionali che han seguito il nostro esempio sul tema, per modificare la Legge di Stabilità su questo punto. Vogliamo arrivare a zero punti azzardo autorizzabili nel 2016 e chiederemo alla Giunta un impegno costante su questo fronte, affinché il buon lavoro svolto sul territorio da sindaci, associazioni, famiglie e gruppi di mutuo aiuto, non venga vanificato da un Governo – ha concluso Fabio Rolfi – che conta soltanto di fare quattrini sulla disperazione della gente”.