Italiaonline, tappa al Liceo Dini di Pisa per Regali di classe

Aula informatica come al Volta di Milano ed al Virgilio di Roma

SET 28, 2015 -

Roma, 28 set. (askanews) – Italiaonline, dopo le aule informatiche dei licei Volta di Milano e Virgilio di Roma, ha inaugurato oggi a Pisa il laboratorio d’informatica del liceo Ulisse Dini, nell’ambito dell’iniziativa “Regali di classe”, promossa per sostenere l’alfabetizzazione digitale nelle scuole e fornire una possibilità concreta di apprendimento a giovani studenti.

Come risultato, Italiaonline ha contribuito ad allestire le aule informatiche di questi tre licei scientifici d’eccellenza fornendo a ognuno PC, tablet, notebook, stampanti, smart tv e fotocamere digitali per un valore totale di 150 mila euro.

Andrea Fascetti, Vice president Human Resources di Italiaonline, ha illustrato l’iniziativa alla presenza di Enrico Nardelli e Giorgio Ventre, coordinatori del progetto Miur-Cini Programma il Futuro, Giuseppe Attardi, ordinario presso il dipartimento di Informatica dell’università di Pisa e membro del consorzio GARR – la Rete nazionale della ricerca, e Andrea Simonetti, dirigente scolastico del liceo Dini.

“Per il 2015 abbiamo voluto destinare una cifra importante per investire sui nostri ragazzi e supportare, come prima internet company italiana, lo sviluppo del digitale nel Paese – ha commentato il Vice president Human Resources di Italiaonline Andrea Fascetti -. In azienda abbiamo assunto, nell’ambito del progetto Smart & Born digital, un buon numero di giovani talenti digitali. Ora con “Regali di classe” pensiamo a coltivare i talenti di domani ai quali le risorse servono oggi, non soltanto in termini di fornitura di strumenti all’avanguardia, ma anche di formazione ad hoc. Per questo, stiamo organizzando con i tre licei una serie di incontri formativi condotti proprio dai nostri giovani colleghi”.

“L’intervento di Italiaonline al Liceo Dini conferma Pisa nella sua vocazione di “smart city”, dove infrastrutture innovative consentono nuovi processi di apprendimento e interazione positive tra realtà d’eccellenza”, ha commentato Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e Presidente della Provincia.

“Oltre 2000 scuole e più di 7.500 insegnanti hanno partecipato al primo anno del progetto Programma il Futuro, iniziativa realizzata dal Miur e dal Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di diffondere il “pensiero computazionale” nelle scuole attraverso strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili – hanno poi evidenziato i coordinatori per il Cini del progetto, Enrico Nardelli (Università Tor Vergata, Roma) e Giorgio Ventre (Università Federico II, Napoli) -. Nell’ era dell’alfabetizzazione digitale è indispensabile insegnare l’informatica a scuola ma con un approccio culturale: il calcolatore è “solo” lo strumento per sviluppare, attraverso il pensiero computazionale, la capacità di risoluzione dei problemi. Competenze preziose per tutti, a prescindere dal tipo di lavoro o carriera che i ragazzi sceglieranno. Oggi, grazie alle aule informatizzate fornite da Italiaonline, altre scuole avranno la possibilità di partecipare a Programma il Futuro”.