Domenica tre operazioni di disinnesco di vecchi ordigni

A Genova, in provincia di Roma e Avellino

SET 18, 2015 -

Roma, 18 set. (askanews) – Gli artificieri dell’Esercito al lavoro domenica prossima per il disinnesco di tre ordigni a Genova e nelle province di Roma ed Avellino.

Vicino la capitale l’operazione di bonifica sarà condotta dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma. L’ordigno era stato rinvenuto presso un cantiere edile ad Albano Laziale, località Cecchina. L’attività di sgombero, coordinata dalla Prefettura di Roma, comporterà l’evacuazione di circa 3.000 persone residenti nel raggio di 400 metri dal luogo di ritrovamento della bomba il brillamento avverrà in una cava di Ciampino.

Nella stessa giornata avverrà la bonifica di una bomba d’aereo risalente alla seconda Guerra Mondiale rinvenuta alcuni giorni fa a Calata Bettolo, nei pressi del porto di Genova, dagli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino. L’ordigno, un’AN-M64 A1 statunitense da 226 chilogrammi di cui 124 di esplosivo, è dello stesso tipo di quello rinvenuto nel Lazio. I disagi per il capoluogo ligure saranno comunque ridotti grazie alla costruzione di un’opera di contenimento dell’onda d’urto e delle schegge che ha permesso di ridurre l’area considerata pericolosa a 300 metri.

Inoltre a Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), dove è stata rinvenuta una bomba d’aereo di fabbricazione inglese da 113 chilogrammi, su attivazione della Prefettura gli artificieri dell’Esercito, effettivi al 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, provvederanno a neutralizzare la bomba che sarà poi distrutta presso la cava di Cipriano.