Raffaele Cattaneo sottoscrive petizione contro false cooperative

"Difendere mondo cooperativo per valorizzare società e comunità"

SET 4, 2015 -

Milano, 4 set. (askanews) – Stop alle false cooperative. Anche il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha aderito alla raccolta di firme promossa dall’Alleanza delle cooperative italiana con cui si chiede al Parlamento di approvare una legge con misure più severe contro quelle cooperative che raggirano regole e lavoratori agendo spesso al di fuori della legalità.

“Difendere il mondo cooperativo equivale a salvaguardare due aspetti fondamentali per la nostra società civile: la socialità e la convivenza. Le cooperative sono soggetti in grado di valorizzare il capitale sociale e le istituzioni devono sostenere questa azione perché produce risultati utili” ha spiegato Cattaneo a conclusione del convegno “Cooperazione #horizon 2030”, che si è tenuto questo pomeriggio nell’Auditorium di Cascina Triulza a Expo, organizzato dall’Alleanza delle cooperativa italiane della Lombardia presieduta da Maurizio Ottolini in collaborazione con le realtà regionali di Agci, Confcooperative e Legacoop.

Durante il convegno sono state affrontate le prospettive e lo sviluppo del modello cooperativo lombardo alla luce anche della legge regionale sulla cooperazione tuttora all’esame della Commissione Attività produttive: numerosi sono stati gli spunti e gli elementi di condivisione emersi in merito ai contenuti della nuova iniziativa legislativa regionale, che ha trovato sostanziale appoggio e sostegno anche negli interventi dei rappresentanti del mondo della cooperazione.

(segue)