Cattaneo incontra delegazione Assemblea Prefettura di Hyogo

Tra temi discussi poteri legislativi assemblee sub nazionali

LUG 16, 2015 -

Milano, 16 lug. (askanews) – Relazioni più strette sul fronte istituzionale e un confronto diretto sui poteri legislativi delle assemblee regionali e sub-nazionali, anche in vista del forum mondiale che si terrà a Milano a ottobre. Sono alcuni dei temi affrontati oggi a Palazzo Pirelli in occasione della visita della delegazione dell’Assemblea della Prefettura di Hyogo, nella regione di Kansai e con capoluogo Kobe, celebre anche per la sua carne esportata in tutto il mondo.

Il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo ha incontrato nella sala della Memoria il presidente dell’Assemblea Noriyuki Ishikawa e gli altri membri della delegazione. Erano presenti il consigliere segretario Daniela Maroni e i consiglieri Stefano Carugo e Carolina Toia, mentre per la Giunta hanno partecipato il vice presidente Mario Mantovani, l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini e il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Giulio Gallera.

“L’apertura internazionale fa parte della cultura dei milanesi e dei lombardi da millenni – ha spiegato Cattaneo, ricordando i rapporti storici con la regione del Kansai e con Osaka – il rapporto di collaborazione tra le nostre due Regioni è già molto stretto e si va rinsaldando in occasione di Expo. Un’ulteriore occasione di confronto sarà data dal forum mondiale delle assemblee legislative in cui spero di poter incontrare nuovamente la delegazione di Hyogo. Con la cultura giapponese condividiamo il concetto del cibo interpretato non solo come nutrimento ma anche come espressione culturale, ed Expo in questo senso è il luogo privilegiato di confronto”.

Tra i temi affrontati anche quelli dell’import-export nel settore alimentare, con l’esigenza di tutelare i prodotti Doc, le relazioni sul fronte turistico e l’accessibilità a livello urbanistico.

L’incontro istituzionale è stato preceduto da una visita all’Aula in occasione del dibattito sulla riforma della sanità.