Puglia: Emiliano nomina consiglieri De Simone e Procacci

Firmati dal presidente i due decreti

LUG 1, 2015 -

Bari, 1 lug. (askanews) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato, con due decreti, consiglieri del presidente Titti De Simone e il Giovanni Procacci.

Titti De Simone sarà consigliere del presidente per l’attuazione del programma di governo regionale, Giovanni Procacci sarà Consigliere del Presidente per i rapporti con il Consiglio Regionale e gli organismi interni ed internazionali.

Giovanni Procacci, laureato in lettere e storia dell’arte, è stato consigliere comunale e vicesindaco di Bitonto.

E’ stato coordinatore regionale per la Puglia dei comitati “L’Italia che vogliamo” e membro del coordinamento nazionale del “Movimento per l’Ulivo”, di cui successivamente diventa responsabile nazionale. Viene eletto eurodeputato alle elezioni europee del 1999 con I Democratici, iscritto al gruppo del Partito Europeo dei Liberali, Democratici e Riformatori, membro della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, della delegazione per le relazioni con l’Europa sudorientale e della delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese.

Aderisce alla Margherita e, nel 2005 subentra al Parlamento europeo dove è membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.

Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto al Senato della Repubblica nelle liste della Margherita e lascia l’incarico europeo.

È membro del gruppo dell’Ulivo. Viene confermato alle successive consultazioni nelle file del Partito democratico.

Titti Caterina De Simone, 45 anni, giornalista professionista, è stata parlamentare nazionale e segretaria di presidenza della Camera dei Deputati.

Ex Assessore al Patrimonio al Comune di Bari nella Giunta di Michele Emiliano.

Ha coordinato nello staff di Emiliano, il percorso di costruzione del programma del Presidente della Regione e del centrosinistra, il processo partecipativo denominato le Sagre del Programma.