Caso sospetto Ebola a Perugia, paziente trasferito a Spallanzani

La regione: attivate le procedure nessun pericolo per la comunità

GIU 27, 2015 -

Roma, 27 giu. (askanews) – Un caso sospetto di Ebola all’ospedale di Perugia: un uomo con febbre e cefalea, rientrato dalla Sierra Leone. Lo ha reso noto la regione Umbria, che aha rassicurato: “Non c’è pericolo per la comunità”, spiegando che “sono state attivate tutte le procedure” e che il paziente verrà trasferito allo Spallanzani di Roma.

La direzione salute della Regione Umbria in contatto con la direzione sanitaria dell’Ospedale Santa Maria della Misericodia di Perugia, ha infatti “appreso di un caso di sospetto di Ebola in un paziente ricoverato e che sta per essere trasferito allo Spallanzani di Roma come da protocollo tra il ministrero della Salute e la Regione siglato per fronteggiare l’emergenza Ebola”. Il paziente – ha spiegato la Regione – rientrato in Umbria dalla Sierra Leone, Paese che sta uscendo dall’emergenza sanitaria, si era recato in ospedale a Perugia accusando uno stato febbrile persistente e cefalea. E “vista la provenienza del paziente, la direzione sanitaria ha ritenuto di attivare il percorso assistenziale previsto e già applicato in caso analoghi”.

Quindi, “la direzione dell’ospedale, in attesa dei risultati del laboratorio dello Spallanzani per accertare la presenza dell’infezione, ha allertato i medici della sanità pubblica dell’Asl di competenza per monitorare la situazione dei familiari entrati in contatto con il paziente”, mentre “la Regione continuerà a monitorare la situazione con massima attenzione”. Il trasferimento allo Spallanzani – ha inoltre aggiunto la Regione – “è stato deciso solo a scopo precauzionale e nell’effettuare il ricovero sono state prese tutte le precauzioni e rispettate tutte le procedure per mettere in sicurezza i professionisti dell’ospedale e gli altri pazienti”.

Nel frattempo – ha confermato il ministero della Salute – è risultato negativo al test Ebola il pazienteprecauzionalmente trasportato dall’Ospedale di Latina alloSpallanzani.