Header Top
Logo
Mercoledì 19 Dicembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Per la prima volta in Italia i campionati mondiali di pasticceria

colonna Sinistra
Martedì 16 giugno 2015 - 14:05

Per la prima volta in Italia i campionati mondiali di pasticceria

Il 24 e 25 ottobre a Milano 16 squadre si contenderanno il titolo
20150616_140523_33EE98DE

Milano, 16 giu. (askanews) – Saranno in Italia per la prima volta quest’anno i campionati del mondo di pasticceria, in concomitanza con l’Esposizione universale che patrocina l’evento. Dal 24 e al 25 ottobre a Milano le squadre di 16 nazioni dai 4 continenti si contenderanno il World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate, promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria.

Per l’Italia saranno in gara Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati da due campioni del mondo, Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli. Oltre all’Italia, si sono qualificate la Francia, la Grecia, la Spagna, la Turchia, l’Austria, la Polonia e la Romania. Dall’Asia spiccano i nomi del Giappone, la Tailandia e gli Emirati Arabi. Due le squadre africane e precisamente l’Algeria e la Tunisia, mentre dal Sudamerica arriveranno le squadre del Cile e del Perù, cui si affianca la nazionale Messicana.

Ciascuna squadra nazionale sarà composta da 3 pasticceri più un allenatore. Quest’ultimo, assieme agli altri coach, andrà a costituire la giuria internazionale che valuterà di volta in volta le creazioni dei maestri pasticceri in gara.

Il programma prevede tre prove in altrettante specialità: scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliaggio e Monoporzione gelato. Le tre sculture in gara per ogni team, potranno arrivare fino a un metro e ottanta di altezza, senza nessun supporto che non sia alimentare e una delle praline in cioccolato dovrà essere realizzata senza stampo e glassata a mano.

“Siamo davvero orgogliosi di poter finalmente realizzare un evento così importante ed ambizioso – spiega Roberto Lestani, presidente Fip – Sarà un appuntamento che ospiterà in Italia i migliori pasticceri del mondo e che rappresenterà una vetrina di talenti, varie culture ed alta professionalità”.

L’evento sarà ospitato all’interno di Host Milano, il salone Internazionale dell’ospitalità professionale che si svolgerà a Fiera Milano a partire dal prossimo 23 ottobre.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su