Assologistica mette a confronto sistemi giuridici Paesi Ue

Convegno a Milano il 20 marzo

MAR 10, 2015 -

Roma, 10 mar. (askanews) – “L’internazionalizzazione dei processi logistici: sistemi giuridici a confronto”. Questo il titolo dell’incontro in programma il 20 marzo a Milano, palazzo Cusani, organizzato da Assologistica CulturaeFormazione, Studio Legale LS e Assologistica.

E’ la prima volta – sottolinea Assologistica – che si mettono a confronto gli aspetti legali della logistica e del trasporto multimodale italiani con quelli di altri paesi Ue – Francia, Germania, Olanda, Polonia e Spagna – verso i quali l’Italia registra importanti relazioni di scambio commerciale. L’iniziativa intende offrire un quadro sintetico e chiaro delle differenti principali caratteristiche normative che contraddistinguono un medesimo processo logistico nell’attraversare i territori di diversi stati sovrani.

“Stiamo sviluppando un intenso programma di iniziative”, ha commentato il neo presidente di Assologistica CulturaeFormazione, Luigi Terzi. “Il nostro settore oggi si confronta in ambienti sempre più competitivi e la preparazione, l’aggiornamento e l’informazione delle risorse umane fa sempre più spesso la differenza”, ha aggiunto. “Siamo focalizzati – ha concluso Terzi – sui reali bisogni del nostro mondo, che opera in dimensioni infrastrutturali sempre più europee ma diversamente normate dai diversi Paesi sovrani. Se non correttamente individuate, le problematiche che ne insorgono diventano facile ostacolo alla fluidità e l’efficienza dei servizi forniti dalla logistica”.