Pm Roma chiede archiviazione per denuncia Marino su multe

Non è stato possibile trovare chi ha compiuto accesso abusivo

FEB 9, 2015 -

Roma, 9 feb. (askanews) – E’ possibile che sia stato compiuto un accesso abusivo al sistema informatico del Comune di Roma, ma non è identificabile l’eventuale ‘pirata’. Per questo la Procura della Capitale ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta sul caso “multa-gate” per cui era stata presentata alcuni mesi addietro una denuncia dal sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Stamane gli inquirenti hanno incontrato il primo cittadino e – secondo quanto si è appreso – l’avrebbero informato di tutta una serie di verifiche che sono state compiute negli ultimi mesi. A partire dai controlli effettuati dai carabinieri e dai riscontri compiuti da un consulente dei pubblici ministeri. Nei giorni scorsi Marino e l’Avvocatura del Campidoglio avevano ricevuto la notifica riguardante la richiesta di archiviazione.

Adesso i legali del Comune potranno chiedere la visione degli atti contenuti nel fascicolo al fine di valutare se ci sono o meno i presupposti per una opposizione all’istanza firmata dal pm Nicola Maiorano e condivisa dal procuratore capo Giuseppe Pignatone. Il dato certo è che la ‘falla del sistema’ individuata dagli investigatori potrebbe indicare la strada per migliorare la sicurezza, la impermeabilità del sistema rispetto alle possibili incursioni esterne.