Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Papa: più spazio a donne in Chiesa e società, condanna violenze

colonna Sinistra
Sabato 7 febbraio 2015 - 13:09

Papa: più spazio a donne in Chiesa e società, condanna violenze

Udienza alla plenaria del pontificio consiglio della Cultura
20150207_130931_6FCEA100

Città del Vaticano, 7 feb. (askanews) – C’è “urgenza” di una presenza “più capillare ed incisiva” delle donne nella Chiesa affinché esse non si sentano più “ospiti” ma siano “pienamente partecipi”: lo ha detto il Papa nel corso di un’udienza all’assemblea plenaria del pontificio consiglio della Cultura del cardinale Gianfranco Ravasi, riunito in questi giorni in Vaticano sul tema “Le culture femminili: uguaglianza e differenza”.

Il Papa ha sottolineato la necessità di coinvolgere da protagoniste le donne “nelle responsabilità pastorali, nell’accompagnamento di persone, famiglie e gruppi, così come nella riflessione teologica”.

Bergoglio, più in generale, ha detto che è necessario evitare un approccio “ideologico” alla questione dell’uguaglianza di genere e che bisogna garantire “la libertà di scelta per le donne, affinché abbiano la possibilità di assumere responsabilità sociali ed ecclesiali, in un modo armonico con la vita familiare”. Papa Francesco ha denunciato, in particolare, Dure parole contro le “dolorose ferite inflitte, talvolta con efferata violenza” al corpo delle donne, che, oltre ad essere vittima di tante “forme di schiavitù, di mercificazione, di mutilazione”, viene “aggredito e deturpato anche da coloro che ne dovrebbero essere i custodi e compagni di vita”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su