Giovane sciatore morto sotto valanga a Cortina d’Ampezzo

E' un olandese di 24 anni

FEB 7, 2015 -

Cortina d’Ampezzo, 7 feb. (askanews) – Trovato senza vita un giovane sciatore olandese travolto da una valanga sull’Averau, sopra Cortina d’Ampezzo. È stato individuato da uno dei cani delle unità cinofile, sotto quasi due metri di neve.

Si tratta di un giovane di 24 anni, coinvolto dal distacco della massa nevosa questa mattina verso le 11. Dopo essere sceso per una cinquantina di metri in pista, il giovane era infatti uscito in neve fresca con altri due sciatori tagliando a destra sotto il rifugio Averau.

Il peso dei tre ha provocato subito la slavina che si è staccata da tutto il costone a sud, sul versante di Colle Santa Lucia, e lo ha investito. Scattato l’allarme, il 118 ha inviato l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, poiché l’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore era impegnata per un’altra valanga caduta in pista sul Faloria e provocata anche in questo caso da sciatori usciti in fuoripista, bonificata anche dai carabinieri del servizio piste e fortunatamente senza alcun coinvolto.

Dato il permanere dell’elevato grado di pericolo valanghe anche nei prossimi giorni, il Soccorso alpino invita alla massima prudenza e ad evitare il fuori pista. Anche la seconda slavina sul Faloria, originata da sciatori usciti dalla pista in neve fresca, non ha per fortuna avuto conseguenze.