Umbria in Fondazione Osservatorio criminalità in Agricoltura

Cecchini, la Giunta ha deciso di aderire a Fondazione

FEB 3, 2015 -

Perugia, 3 feb. (askanews) – La Giunta regionale dell’Umbria hadeciso di aderire alla Fondazione “Osservatorio sulla criminalitànell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”. Lo ha reso notol’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini,precisando che la Regione Umbria sarà sostenitore dellaFondazione e designerà un suo componente nel Comitato scientificopresieduto dal procuratore Giancarlo Caselli.

“La valorizzazione e la promozione delle produzioniagroalimentari, della qualità dei prodotti e delle imprese – hasottolineato l’assessore in una nota – sono capisaldi dellenostre politiche regionali volte a rendere sempre più forte ecompetitivo il sistema agricolo e agroalimentare. A questo scopo,è fondamentale che a livello nazionale si rafforzi un baluardocontro la contraffazione e l’omologazione dei prodotti ‘made inItaly’, la concorrenza sleale, le azioni illegali che minano lasalute delle persone e dell’ambiente”.

“Va in questa direzione l’attività dell’Osservatorio che intenderealizzare iniziative di elevato livello scientifico perdiffondere un’adeguata conoscenza e consapevolezza in meritoall’esigenza di tutelare e preservare il ‘made in Italy’ nelsettore agroalimentare e tutto quello che rappresenta, ossiaquell’insieme unico di tradizioni, cultura, paesaggio, vocazionidel territorio, che è nei nostri prodotti di qualità”. LaFondazione produrrà ricerche e studi nel settore agroalimentare,fornendo un qualificato supporto anche per rendere più efficacel’azione amministrativa.

xpg