Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Papa: corruzione piaga anche in Chiesa,tentarono di corrompermi

colonna Sinistra
Lunedì 19 gennaio 2015 - 20:30

Papa: corruzione piaga anche in Chiesa,tentarono di corrompermi

Ho pensato: li insulto, gli do un calcio o faccio lo scemo
20150119_203000_D0087417

Roma, 19 gen. (askanews) – La corruzione è una piaga anche nella Chiesa: Parola di Papa Francesco che, sul volo di ritorno dalle Filippine, ha raccontato un aneddoto di quando, a Buenos Aires, cercarono di corrompere anche lui.

“Quando parliamo di corruzione, parliamo o di persone corrotte o di istituzioni della Chiesa che cadono nella corruzione e ci sono casi si, ci sono”, ha detto Jorge Mario Bergoglio nella conversazione riportata dalla Radio vaticana. “Mi ricordo una volta, anno 1994, appena nominato vescovo del quartiere di Flores a Buenos Aires, sono venuti da me due impiegati o funzionari di un ministero a dirmi: ‘Ma lei ha tanto bisogno qui, con tanti poveri, nelle Villas miserias’. ‘Oh, si’ ho detto io e ho raccontato. ‘Ma noi possiamo aiutare. Noi abbiamo, se lei vuole, un aiuto di 400.000 pesos’. A quel tempo il peso e il dollaro erano 1 a 1: 400,000 dollari. ‘E voi potete fare?’. ‘Ma si, si’. Io ascoltavo perché quando l’offerta è tanto grande, anche il Santos sfida, e poi andando avanti: ‘Ma, per fare questo, noi facciamo il deposito e poi lei ci dà la metà a noi’. In quel momento io ho pensato cosa fare, o li insulto e gli do un calcio dove non dà il sole o faccio lo scemo. E ho fatto lo scemo. Ho detto, ma con la verità, ho detto: ‘Lei sa che nelle vicarie noi non abbiamo conto; lei deve fare il deposito in Arcivescovado con la ricevuta. E lì è tutto’. ‘Ah, non sapevamo, piacere’ e se ne sono andati”.

“Ricordiamo questo”, ha detto ancora il papa: “Peccatori si, corrotti no! Corrotti mai! Dobbiamo chiedere perdono per quei cattolici, quei cristiani, che scandalizzano con la loro corruzione. E’ una piaga nella Chiesa, ma ci sono tanti santi, e santi peccatori, ma non corrotti. Guardiamo all’altra parte, anche nella Chiesa santa”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su