Ncd Veneto: appoggiamo proposta Zaia Veneto statuto speciale

Ripresa violenze prima di colloqui prossima settimana

GEN 9, 2015 -

Venezia, 9 gen. (askanews) – “Appoggiamo in pieno la proposta avanzata dal presidente della Giunta del Veneto Luca Zaia, di inserire la parola Veneto nel primo comma dell’articolo 116 della Costituzione e condividiamo la sua esortazione a tutti i parlamentari veneti di fare squadra per un unico risultato: rendere il Veneto una regione a statuto speciale!”

Lo afferma il presidente della commissione Statuto di palazzo Ferro Fini, Carlo Alberto Tesserin (Ncd), che interviene per conto di tutto il Gruppo consiliare Ncd Veneto Autonomo.

Il Ncd Veneto Autonomo ha presentato il progetto diventato legge regionale per il referendum per l’autonomia del Veneto, portato in aula dal consigliere Costantino Toniolo e approvato a maggioranza. Il Gruppo e il partito a livello regionale hanno nel frattempo anche mutato il nome da Ncd a Ncd Veneto Autonomo.

“L’autonomia della nostra regione potrebbe risolvere anche un altro problema”, prosegue Tesserin, “ovvero il peso politico del Veneto nel nuovo Senato delle Regioni dove una regione autonoma come il Trentino Alto Adige per ora avrebbe in proporzione più rappresentanti di noi pur avendo un quinto di popolazione”.