Universita’: lunedi’ all’open day della Cattolica lauree medicina

58 , 1360 -

(askanews) – Roma, 1 feb 2014 – Saranno presentate lunedi’ 3febbraio in occasione dell’Open Day, la Giornata diorientamento pre-universitario promosso dalla Direzione disede dell’Universita’ Cattolica, le modalita’ di ammissioneai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, inOdontoiatria e protesi dentaria e al corso di laurea ininglese Medicine and surgery per l’anno accademico2014-2015.

Per facilitare le aspiranti matricole nella scelta delpercorso di studi piu’ coerente con le loro attitudini easpirazioni professionali verra’ illustrata l’intera offertaformativa della Facolta’ di Medicina e chirurgia, che prevede- accanto ai corsi di laurea a ciclo unico – i corsi dilaurea delle Professioni sanitarie, in Biotecnologiesanitarie, in Scienze infermieristiche e ostetriche, e icorsi di laurea della Facolta’ di Economia della Cattolicanell’area economico manageriale e sanitaria.

Il Bando di concorso per l’anno accademico 2014-15 aicorsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia (270posti) e Odontoiatria e protesi dentaria (25 posti) prevedela valutazione del percorso scolastico del terzo e quartoanno delle superiori degli studenti candidati in quattromaterie: Lingua e letteratura italiana, Lingua e culturastraniera, Matematica, Storia oltre che in 2 materie che ilcandidato dovra’ scegliere tra quelle contenute in una listache tiene conto della diversificazione dei Licei e una provascritta.

Il 14 marzo 2014, a Roma alle ore 11.00 presso ente”Fiera Roma” – Via Portuense, 1645 gli studenti sonoconvocati per la prova scritta consistente nella soluzione di120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 90test psico-attitudinali (logica, ragionamento spazialevisivo, comprensione brani, attenzione e precisione,ragionamento numerico, problem solving), 20 test diconoscenza della lingua inglese e 10 test di culturareligiosa. Per lo svolgimento della prova scritta e’assegnato un tempo massimo di 120 minuti. I risultati deltest verranno ufficializzati agli albi della Facolta’ diMedicina entro il 24 marzo 2014 e potranno essere consultatisul sito http://roma.unicatt.it> La domanda dipartecipazione agli esami di ammissione dovra’ esserepresentata entro il 28 febbraio 2014.

Attivato lo scorso anno, il corso di laurea ”Medicine andsurgery” offre agli studenti italiani, comunitari e noncomunitari, l’opportunita’ di frequentare un corso di laureain Medicina e chirurgia in inglese.

L’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unicoMedicine and surgery prevede solo una prova scritta. Possonopartecipare al concorso i candidati iscritti al quinto annodelle scuole superiori di 2* grado italiane, quelli gia’ inpossesso di un diploma di scuola media superiore o iscrittiall’ultimo anno di una scuola superiore straniera che assegnale certificazioni valide per l’ammissione a corsiuniversitari italiani.

Sono 52 i posti disponibili per Medicine and surgery: 30 sonoriservati a cittadini italiani e comunitari ovunquesoggiornanti e a cittadini non comunitari legalmentesoggiornanti in Italia; 20 sono i posti riservati a cittadininon comunitari residenti all’estero; 2 sono i posti riservatia cittadini cinesi nell’ambito del Progetto ministeriale”Marco Polo”. Giovedi’ 3 aprile 2014, alle ore 12.00 a Roma, pressol’Universita’ Cattolica (Largo Francesco Vito, 1) e nellesedi estere di San Paolo, Tel Aviv, Istanbul, Londra, secondol’ora locale, i candidati sosterranno una prova scrittaconsistente nella soluzione di 100 quesiti a rispostamultipla di cui 95 su argomenti psico-attitudinali (logica,ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzionee precisione, ragionamento numerico, problem solving) e 5 dicultura religiosa. Per lo svolgimento della prova scritta e’assegnato un tempo massimo di 100 minuti. I risultati dellaprova verranno ufficializzati agli albi della Facolta’ diMedicina e chirurgia entro l’ 11 aprile 2014 o potrannoessere conosciuti consultando il sito internethttp://roma.unicatt.it> La domanda di partecipazione agliesami di ammissione dovra’ essere presentata entro il 14marzo 2014.

red/mpd