Saldi: Cia, sconti di inizio anno anche su pandori e torroni

37 3, 1351 -

(askanews) – Roma, 2 gen 2014 – Con l’arrivo del nuovo anno, comedi consueto, iniziano i ”saldi” sui prodotti tipici dellefeste di Natale che vengono offerti a prezzi scontatissimi.

Pandori, panettoni, torroni rimarranno, dunque, sulla tavoladegli italiani ancora per qualche settimana, con risparmi chepotranno raggiungere anche il 50 per cento. Lo evidenzia inuna nota la Confederazione italiana agricoltori in vista delmese di gennaio durante il quale tre italiani su cinquetrasformeranno i dolci ”simbolo” delle feste inprelibatezze per la prima colazione o in dessert. Unica ragionevole accortezza – sottolinea l’organizzazione- quella di fare attenzione alla data di scadenzaobbligatoriamente indicata sulle confezioni.

Secondo uno studio della la Cia oltre il 60 per centodelle famiglie italiane dichiara, inoltre, di aver di moltodiminuito gli sprechi alimentari, soprattutto durante lefestivita’ natalizie: simbolo dell’austerity sono propriopandoro e panettone, che vengono riciclati per la primacolazione come sostituti del piu’ classico pane emarmellata.

D’altra parte – sottolinea la Cia – cla crisi, lacrescente disoccupazione, il calo del potere d’acquisto deglistipendi e l’aumento degli oneri fiscali, hanno quindicontribuito ad invertire la tendenza ”sprecona” degliitaliani portandoli a scoprire l’importanza di riciclare gliavanzi.

com-stt/mpd