Maltempo: tornano neve e pioggia. Weekend brutto ma senza freddo

30 9, 1351 -

(askanews) – Roma, 2 gen 2014 – ”E’ tornata la neve questamattina sulle Alpi e fino a quote basse al Nord Ovest,segnatamente tra Piemonte e Lombardia”. Lo riferisce in unanota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera,sottolineando che ”il peggioramento attualmente in transitofa parte di una serie di perturbazioni che fino al weekenddell’Epifania condizioneranno il tempo sull’Italia” Laneve ha fatto la sua comparsa questa mattina a partire dai200/300m su novarese, bergamasco, bresciano e comasco.

Imbiancate Aosta, Varese e Sondrio, mentre piogge intense sisegnalano sul genovese. Entro la sera di giovedi’ laperturbazione si estendera’ alle altre regioni centromeridionali con piogge qua e la’, soprattutto sui versantitirrenici, mentre e’ atteso un miglioramento al Nord.

”La perturbazione di oggi e’ solo l’anticipo di unpeggioramento ancor piu’ consistente atteso nel finesettimana, quando il maltempo giochera’ al raddoppio”,prosegue Nucera. Arrivera’ infatti una nuova intensa perturbazionedall’Atlantico, per certi aspetti simile a quella di Natale,e formera’ un vortice di bassa pressione sul Tirreno.

Determinera’ una fase di generale maltempo, sabato al CentroNord, domenica anche al Sud con piogge estese. I fenomenipiu’ intensi interesseranno Liguria, dorsale settentrionale,fascia prealpina, Venezie, Lazio e Toscana. Il tutto, poi,sara’ accompagnato da sostenuta ventilazione. Andra’ meglioper l’Epifania.

Nevichera’ dai 700/800m sui rilievi del Nord Ovest, soprai 1300/1500m tra Lombardia e Nord Est. Si prevedono accumulianche superiori ai 50cm sopra i 1500m. Ma per il momento niente freddo. ”Si tratta – spiegaNucera – di perturbazioni piu’ consone a un periodo tardoautunnale che invernale. Questo perche’ le masse d’ariavengono dall’oceano e risultano umide e temperate, mentre ilgrande freddo ha scelto per il momento destinazioni lontanedal nostro territorio”, conclude il meteorologo.

com-stt/mau