Animali: da domani il servizio Panini-Anmvi di consigli veterinari su FB

22 1, 1351 -

(askanews) – Roma, 2 gen 2014 – Parte domani il servizio onlinedi consigli veterinari per tutti i bambini e le famiglie che,in occasione delle feste di Natale, hanno ricevuto in regaloun animale da compagnia. L’iniziativa e’ promossa dallaPanini, in collaborazione con l’Associazione Nazionale MediciVeterinari Italiani (ANMVI), in occasione del lancio di”Zampe & Co. 2013-2014”, la nuovissima collezione difigurine dedicata al mondo degli animali. Sono migliaia,infatti, i cuccioli e i piccoli animali da compagnia che sonoentrati nelle case degli italiani nel periodo natalizio.

Proprio durante le feste, infatti, i negozi specializzatiregistrano un picco di vendite. Secondo l’AssociazioneItaliana Imprese Settore Animali Domestici(AISAD/Confesercenti), che riunisce oltre tremila rivenditespecializzate in tutta Italia, in questo periodo gli acquistiaumentano del 10-12% rispetto al resto dell’anno: riguardanosoprattutto i cuccioli di cane, seguiti dai volatili, iroditori e i pesci. E molti animali arrivano nelle famiglieitaliane anche tramite altri canali. Partecipare al servizio Panini-ANMVI e’ semplice egratuito. A partire da domani 3 gennaio, bastera’ inviare ilproprio quesito alla mail panini@anmvi.it, magari aggiungendoanche una foto del proprio animale da compagnia. Nel prossimoweekend del 10-12 gennaio (orario 18-20), due veterinaridell’ANMVI, il presidente Marco Melosi e la dott.ssa SilviaMacelloni, risponderanno pubblicamente a tutte le domandesulla pagina Facebook della collezione ”Zampe & Co.

2013-2014” a questo link: www.facebook.com/zampeeco. Sara’cosi’ possibile scoprire che cosa mangia un uccellino, quantevolte e’ necessario pulire un acquario, come educare uncucciolo e soddisfare le mille altre curiosita’ che nasconoquando un animale da compagnia fa il suo primo ingresso infamiglia. Coloro che avranno inviato la foto del proprioanimale, la vedranno pubblicata sulla pagina Facebook. ”Siamo lieti di fornire questo originale servizio online,in collaborazione con l’ANMVI, a tutti i bambini e ai nostrigiovani collezionisti che hanno ricevuto un animale in regaloa Natale”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore MercatoItalia di Panini. ”La collezione di figurine Zampe & Co. siconferma, oltre ad un simpatico intrattenimento, anche unprezioso strumento per la promozione del rispetto deglianimali e dell’ambiente”.

”Ci e’ sembrato importante rivolgere lo spirito diedutainment della collezione ai bambini, che in questi giornivedranno realizzato il sogno di convivere con un pet,acquistato o adottato che sia”, ha dichiarato Marco Melosi,presidente ANMVI. ”Da tre anni, con Panini portiamo lazooantropologia didattica nelle scuole elementari equest’anno saremo con i bambini anche durante questo periododi vacanza, sperando di essere d’aiuto anche ai genitorinell’impostare un lungo e felice percorso di convivenza”.

La collezione ”Zampe & Co. 2013-2014” presenta inmaniera semplice e divertente tutte le fasi della vita deglianimali, dalla nascita fino alla riproduzione. La raccolta e’articolata in 432 figurine con un album da 96 pagine. Oltrealle normali figurine in carta adesiva, la collezionecontiene 72 figurine speciali, realizzate con materialiparticolari: olografiche glitterate, termosensibili,fosforescenti, lenticolari 3D e anche quelle pelose e rugoseche imitano in maniera molto realistica la pelle di alcunianimali. Le figurine potranno anche prendere vita con latecnologia della ”realta’ aumentata”, che consentira’ aigiovani collezionisti di divertirsi con una propria mascottevirtuale. Inoltre, sara’ possibile realizzare la figurina delproprio animale domestico. La collezione vede lapartecipazione di due importanti partner: l’ANMVI per ilprogetto ”Piccole Zampe crescono” e il WWF Italia per ilnuovo progetto ”Proteggiamo le case degli animali” ed ungrande concorso a premi. La collezione e’ in vendita in tuttele edicole. Una bustina contenente 5 figurine costa 0,60euro, mentre l’album e’ in regalo nello speciale Starter Packcon 5 figurine al prezzo di 0,60 euro. L’album e le figurinesono prodotti con carta certificata FSC, cioe’ ricavata daalberi e foreste coltivati in maniera responsabile. News,curiosita’ e aggiornamenti sul sito ufficialezampe.paninianimalworld.com.

com/mar