Sicurezza: Pansa, non e’ onere passivo ma fattore di crescita economica

64 1, 1340 -

(RIPETIZIONE CON TITOLO CORRETTO).

(askanews) – Milano, 26 nov – ”Investire in sicurezza non e’ unonere passivo, ma un fattore non secondario di crescitaeconomica”. Ne e’ convinto che capo della polizia,Alessandro Pansa, tornato a insistere sulla necessita’ digarantire finanziamenti adeguati alle forze dell’ordine dopol’allarme, lanciato nei giorni scorsi, sui rischi checomporterebbe il previsto taglio di 15 mila unita’ nelpersonale di pubblica sicurezza. Il capo della Polizia,intervenuto questo pomeriggio a Milano a un convegno promossodall’universita’ Bocconi e dedicato alla figura di GiorgioAmbrosoli, ha colto l’occasione per tracciare un bilanciosulla sicurezza nazionale.

Numeri e statistiche dicono che l’Italia e’ tutto sommatoun Paese sicuro: ”Il numero dei reati predatori commessi inItalia e’ inferiore alla media europea. A Napoli sicommettono la meta’ dei furti e meno di un terzo delle rapineregistrate a Marsiglia. Tra le principali capitali europee,Roma e’ quella con il minor numero di omicidi in rapportoalla popolazione”. Stesso discorso sul versante della lottaalla mafia: ”Il bilancio registrato in Italia dal 1992, annodelle stragi di Capaci e di Via d’Amelio, e’ positivo.

Magistratura e forze dell’ordine hanno registrato grandisuccessi e le organizzazioni criminali sono oggi notevolmenteindebolite”.

Il problema tutto italiano e’ piuttosto legato a un”deficit di legalita’ soprattutto sul piano socioculturale”. Perche’ se e’ vero che in generale ”lalegalita’ non puo’ essere soltanto formale, ma deve tradursiin comportamenti concreti”, e’ altrettanto vero che nel casoitaliano ”la legalita’ rischia di comprimersi e allentarsi aseconda dei territori di rifermento” soprattutto a causadelle profonde differenze socio-economiche tra SettentrioneMezzogiorno del Paese. Un fenomeno dilagato con larecessione: ”Alla crisi economica si affianca una crisi dilegalita”’ non solo nelle aree del Mezzogiorno, ma anche”in regioni del Nord a lungo ritenute esenti dainfiltrazioni criminali”. Un’inversione di tendenza,secondo Pansa, e’ urgente soprattutto in chiave crescitaeconomica: ”Per la ripresa – mette in chiaro bisognarecuperare la cultura della legalita”’. fcz/mau/alf