Papa: uomo puo’ credersi padrone del momento ma Dio e’ sovrano del tempo

24 2, 1340 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 nov – L’uomo puo’ credersisovrano del momento, ma solo Cristo e’ padrone del tempo. Loha detto papa Francesco all’omelia della messa celebratastamane a Santa Marta.

”Il cristiano – ha affermato il pontefice – e’ un uomo ouna donna che sa vivere nel momento e che sa vivere neltempo. Il momento e’ quello che noi abbiamo in mano adesso:ma questo non e’ il tempo, questo passa. Forse noi possiamosentirci padroni del momento, ma l’inganno e’ credercipadroni del tempo: il tempo non e’ nostro, il tempo e’ diDio. Il momento e’ nelle nostre mani e anche nella nostraliberta’ di come prenderlo. E di piu’: noi possiamo diventaresovrani del momento, ma del tempo soltanto c’e’ un sovrano,un solo Signore, Gesu’ Cristo”.

Dunque, avverte papa Francesco citando le parole di Gesu’,non bisogna lasciarsi ”ingannare nel momento”, perche’ cisara’ chi approfittera’ della confusione per presentarsi comeCristo. ”ll cristiano, che e’ un uomo o una donna delmomento, deve avere – aggiunge il papa – quelle due virtu’,quei due atteggiamenti per vivere il momento: la preghiera eil discernimento”.

dab/cam