Papa: liberta’ religiosa per cristiani in Paesi di tradizione islamica

28 6, 1340 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 26 nov – ”Prego, imploroumilmente tali Paesi affinche’ assicurino liberta’ aicristiani affinche’ possano celebrare il loro culto e viverela loro fede, tenendo conto della liberta’ che i credentidell’Islam godono nei paesi occidentali”. Lo scrive papaFrancesco nell’esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’.

”Noi cristiani – aggiunge il papa – dovremmo accoglierecon affetto e rispetto gli immigrati dell’Islam che arrivanonei nostri Paesi, cosi’ come speriamo e preghiamo di essereaccolti e rispettati nei Paesi di tradizione islamica”. Di fronte ad episodi di ”fondamentalismo violento” che”ci preoccupano, l’affetto verso gli autentici credentidell’Islam deve portarci ad evitare odiose generalizzazioni,perche’ il vero Islam e un’adeguata interpretazione delCorano si oppongono ad ogni violenza”.

Per sostenere il dialogo con l’Islam, afferma Francesco,e’ ”indispensabile la formazione adeguata degliinterlocutori, non solo perche’ siano solidamente egioiosamente radicati nella loro identita’, ma perche’ sianocapaci di riconoscere i valori degli altri, di comprendere lepreoccupazioni soggiacenti alle loro richieste e di fareemergere le convinzioni comuni”.

dab/gc