Mosca: opera arte piu’ grande del mondo accoglie primi condomini

50 4, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Quasi quattro anni lavoro, 1.500persone e 350 milioni di euro per creare l’opera d’arteabitabile piu’ grande del mondo: si chiama Living Art ed e’un complesso residenziale di Mosca realizzato dall’architettoDante Benini e ”dipinto” dall’artista avanguardista MarioArlati. Il tutto reso possibile dall’investimentodell’azienda russa Krost di Aleksej Dobashin: ”Un modello diimprenditoria che guarda anche al passato e che ricorda iprincipi di un tempo”. Il complesso residenziale e’ costituito da quattrograttacieli di quarantacinque piani alti 160 metri ciascuno eda uno di trentatre’ piani per 110 metri d’altezza. I modulistudiati per le abitazioni sono da 49, 80 e 120 metriquadrati che, volendo, si possono unire. Le torri di Living Art, infatti, sono circondate da uncomprensorio di 10 ettari che, a lavori ultimati,comprendera’ un parco d’arte, un polo sportivo, parcheggiinterrati ma anche scuole, negozi e spazi dedicati a eventi.

Un unico grande complesso che s’ispira, per volonta’ delcommittente, alle piazze e alle corti italiane: una piccolacitta’ nella metropoli, con giardini e corti interne che e’difficile trovare in Russia. Tutto i sistemi naturali sonostati progettati da un altro italiano, Emanuele Bortolottidello studio di AG&P Studio di Milano.

Il costo al metro quadrato sara’ di soli 2.500 euro piu’le spese condominiali, di circa 50 euro al mese.

”Esclusi i costi del riscaldamento che pero’, in Russia, nonsono certo alti come da voi” ha scherzato Dobashin.

Il progetto si e’ gia’ aggiudicato un premio nel 2011 el’azienda Krost e’ stata eletta per questo Developerdell’anno. Non solo: con ogni probabilita’ Living Artentrera’ nel Guinnes dei primati come l’opera d’arte piu’grande del mondo – e l’unica abitabile.

red/red