Maltempo: neve anche su Vesuvio, Puglia e Calabria. Crollano temperature

24 8, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Primi assaggi di vero inverno perl’Italia, con le vette del Vesuvio imbiancate cosi’ comequelle dei Monti Dauni in provincia di Foggia e della Sila inCalabria. Il versante adriatico e’ proprio quellomaggiormente coinvolto da questa prima ondata di vero freddo,attribuita alla pertubazione denominata ‘Attila’: neve suMarche, Abruzzo, Molise e Basilicata. Imbiancata anchel’Umbria.

In provincia di Potenza e Pescara molte scuole sonochiuse. Lo stesso vale in alcuni comuni della provincia diChieti e di Teramo dove, gia’ da ieri sera, e’ scattato ilpiano neve. Tutti in classe, invece, a L’Aquila, nonostantele nevicate anche qui abbondanti.

Problemi di viabilita’ in tutto l’Abruzzo e nelle Marche,con alcuni tratti delle principali autostrade chiuse ai mezzipesanti e alcune uscite chiuse come previsto dal piano neve.

Un centinaio di persone sono rimaste isolate ad AcquasantaTerme, in provincia di Ascoli Piceno, a causa di alcunefrane. Nevica anche in Umbria, con disagi per la circolazione.

Intanto, con l’arrivo di Attila, crollano le temperaturein tutta Italia dove i termometri arriveranno a segnare finoa 10 gradi in meno rispetto alle medie delle ultimesettimane.

stt/res