Maltempo: disagi in Abruzzo, scuole chiuse all’Aquila e Chieti

30 2, 1340 -

(askanews) – L’Aquila, 26 nov – Attivita’ pubbliche e privateridotte, viabilita’ difficoltosa, chiuse scuole in diversezone dell’Abruzzo, a causa della copiosa nevicata che dastanotte sta interessando non solo l’Abruzzo l’interno. Ilpresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano,ha rinviato a martedi’ prossimo, 3 dicembre, la sedutadell’Assemblea prevista per oggi. Rinviate anche le riunionidelle Commissioni. Nel Chietino, scuole chiuse sia oggi chedomani. Ed e’ il caso di dire che ”nevica sul bagnato”. IlSindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa infatti chel’Aca – l’Azienda comprensoriale acquedottistica – a causa diun guasto alle rete elettrica di Bussi, ha dovuto effettuareuna drastica riduzione dell’erogazione idrica sulla retedella Valpescara.

L’Amministrazione comunale di Chieti, al fine di evitare losvuotamento dei serbatoi cittadini, ha deciso la chiusuradegli stessi a partire dalle ore 12:00 della giornataodierna. La distribuzione di acqua potabile verra’ quindisospesa su tutta la citta’ in attesa che l’Enel risolva ilproblema all’origine.

Domani, mercoledi’ 27 novembre, saranno invece sospese leattivita’ didattiche in tutte le scuole, statali e paritarie,di ogni ordine e grado, nell’intero territorio comunaledell’Aquila. L’ordinanza del sindaco, Massimo Cialente, inconsiderazione del fatto che ”le previsioni del tempodiffuse dalla Protezione civile non garantiscono, a breve, unmiglioramento immediato, tale da eliminare tutti i pericolialla sicurezza stradale”. Scuole chiuse oggi e domani anchea Sulmona. iso/res