Sanita’: arriva guida pratica medici per gestione paziente epilettico

14 1, 1340 -

(askanews) – Roma, 25 nov – Grazie all’accordo tra la LegaItaliana Contro l’Epilessia (LICE) e la Societa’ Italiana diMedicina Generale (SIMG), nasce il Documento Congiunto LICE-SIMG dal titolo ”Commorbidita’, politerapia e interazionifarmacologiche nei pazienti affetti da epilessia”. Ildocumento e’ gia’ disponibile on line sul sito www.lice.it .

La collaborazione tra le due Societa’ Scientifiche nasce conl’obiettivo di fornire uno strumento di rapida consultazione,utile a supportare il Medico di Medicina Generale nellagestione dei pazienti affetti da epilessia. E’ importante cheil Medico abbia un ruolo attivo nella gestionedell’epilessia, soprattutto per le risorse aggiuntive checaratterizzano la Medicina Generale, rappresentate dallaconoscenza dei propri pazienti e dalla visione d’insieme deiloro problemi di salute. Procedure diagnostiche, terapia, valutazione di eventiavversi dei farmaci specifici, situazioni di comorbidita’ einterazioni farmacologiche, periodicita’ dei controlliclinici e strumentali, comunicazione della diagnosi ecounselling al paziente e ai suoi familiari, sinergiagestionale tra operatori rappresentano i punti principalidegli interventi che devono essere attuati in modoappropriato. Il primo documento congiunto LICE-SIMG, la ”Guida praticaper la gestione del paziente affetto da epilessia”, redattonel 2012, racchiude le evidenze scientifiche piu’ recenti eanalizza i principali aspetti clinici e legali legati allapatologia quali epidemiologia, terapia, invalidita’ edesenzione ticket, idoneita’ alla guida, servizio militare eattivita’ sportive.

Il secondo documento congiunto affronta la cosiddetta”commorbidita”’, situazione che implica la presenzacontemporanea di piu’ patologie e molto diffusa nei pazientiepilettici. In questi casi, il documento rappresenta unostrumento in grado di supportare il medico nell’articolatopercorso di gestione dei pazienti affetti da epilessia e daaltre patologie concomitanti, con riferimenti a situazionicliniche specifiche e con un’ampia sintesi delle principaliinterazioni farmacologiche correlate all’uso dei farmacianti-epilettici. red/mpd