Papa: riceve presidente Paraguay, al centro lotta poverta’ e corruzione

80 1, 1339 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 25 nov – Papa Francesco haricevuto stamane in udienza il Presidente della Repubblicadel Paraguay, Horacio Manuel Cartes Jara. Il colloquioprivato e’ durato circa 25 minuti senza interprete.

Cartes Jara e’ giunto in Vaticano accompagnato dal seguitopresidenziale, le due figlie e la sorella. Al consuetoscambio dei doni il presidente paraguaiano ha regalato aFrancesco una statua di legno raffigurante la Madonna e unlibro fotografico sulle ‘reduciones’ dei gesuiti inParaguay.

Il papa, guardando le foto, ha scherzato dicendo: ”Laverita’ e’ che cio’ che i gesuiti hanno lasciato con le’reduciones’ sono tante rovine”. Francesco ha invece donatoal presidente una copia del documento di Aparecida. Altermine dello scambio dei doni le figlie del presidente hannoregalato l’occorrente per bere il ‘mate’, la tipica bevandasudamericana che tanto piace a Bergoglio.

Successivamente il presidente si e’ incontrato conmonsignor Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnatoda monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporticon gli Stati.

Nel corso dei ”cordiali colloqui”, riferisce la salastampa vaticana, ”dopo aver rilevato i buoni rapportibilaterali esistenti tra la Santa Sede e il Paraguay, sonostati affrontati temi di comune interesse attinenti allasituazione del Paese e della Regione, come la lotta allapoverta’ e alla corruzione, la promozione dello sviluppointegrale della persona umana ed il rispetto dei dirittiumani”. ”Non si e’ mancato”, inoltre, di sottolineare ”il ruoloe il contributo della Chiesa nella societa’, come anche lacollaborazione del Paraguay con la Santa Sede a livellointernazionale”.

dab/sam/ss