Papa: cristiani facciano scelte definitive, come i martiri di ogni tempo

68 7, 1339 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 25 nov – Affidarsi al Signore,anche nelle situazioni limite. E’ l’esortazione di papaFrancesco, nella messa di stamane a Santa Marta. Il papa,riferisce Radio Vaticana, ha sottolineato che i cristianisono chiamati a scelte definitive, come ci insegnano imartiri di ogni tempo. Anche oggi, ha osservato, ci sonofratelli perseguitati che sono da esempio per noi e ciincoraggiano ad affidarci totalmente al Signore.

”Anche nella Chiesa, nella storia della Chiesa – hasottolineato il papa – si trovano uomini, donne, anziani,giovani, che fanno questa scelta. Quando noi sentiamo la vitadei martiri, quando noi leggiamo sui giornali le persecuzionicontro i cristiani, oggi, pensiamo a questi fratelli esorelle in situazioni limite, che fanno questa scelta. Lorovivono in questo tempo. Loro sono un esempio per noi e ciincoraggiano a gettare sul tesoro della Chiesa tutto quelloche abbiamo per vivere”.

”Ci fara’ bene pensare a questi fratelli e sorelle – haconcluso Francesco – che, in tutta la nostra storia, ancheoggi, fanno scelte definitive. Ma anche pensiamo a tantemamme, a tanti padri di famiglia che ogni giorno fanno sceltedefinitive per andare avanti con la loro famiglia, con i lorofigli. E questo e’ un tesoro nella Chiesa. Loro ci dannotestimonianza, e davanti a tanti che ci danno testimonianzachiediamo al Signore la grazia del coraggio, del coraggio diandare avanti nella nostra vita cristiana, nelle situazioniabituali, comuni, di ogni giorno e anche nelle situazionilimite”.

dab/sam/alf