Italia-Russia: attivisti Greenpeace in Vaticano, liberate gli Arctic 30

GIU 3, 1340 -

(askanews) – Roma, 25 nov – Protesta degli attivisti diGreenpeace davanti al Vaticano in occasione della visita delpresidente russo Vladmir Putin. I sostenitoridell’associazione ambientalista, uno dei quali travestito daorso polare, hanno esposto striscioni con il messaggio”Liberate Cristian” e ”Free the Arctic 30” davanti alVaticano, Palazzo Chigi e al Quirinale dove si terranno gliincontri, in riferimento all’attivista italiano Cristiand’Alessandro e ai membri dell’equipaggio dell’Arctic Sunriseche rischiano ancora una pena di sette anni di carcere inRussia.

Il Tribunale Internazionale del Mare (ITLOS), su richiestadell’Olanda, ha ordinato al governo russo di procedere alrilascio degli attivisti di Greenpeace e al al dissequestrodella nave Arctic Sunrise.

”L’ITLOS ha sancito il diritto di tutti gli Arctic30 aessere liberi di lasciare la Russia. Chiediamo alleistituzioni italiane e al Santo Padre di sottolineare quantosia importante che la Russia si conformi a questa decisione elasci andare l’equipaggio e la nave’, ha dichiarato GiuseppeOnufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia.

red-uda/