Maltempo: Sardegna, domani pomeriggio termina allerta meteo

38 3, 1339 -

(askanews) – Cagliari 22 nov – Sono in fase di lenta maprogressiva attenuazione le condizioni di maltemposull’Isola. Nonostante il persistere di precipitazioni,previste ancora per l’intera giornata di domani e per lesuccessive 18-24 ore, che in alcune ore potranno essere acarattere di rovescio o temporale, e’ infatti previsto,sempre per le prime ore del pomeriggio di domani, il terminedell’allerta con criticita’ moderata per rischioidrogeologico.

Alle 21 di oggi gli ultimi dati, dalla Sala Operativa diCagliari, riferiscono di una situazione comunque sottocontrollo anche se si registra qualche variazione sul numerodegli sfollati in leggero aumento rispetto alle ultimerilevazioni. Sono infatti 901 gli evacuati di cui 290assistiti nelle strutture di accoglienza alberghiere edextra-alberghiere, nelle scuole, nelle palestre e nei saloniparrocchiali e 611 autonomi che hanno trovato aiuto pressoamici e conoscenti.

Anche quella di oggi e’ stata una giornata di incessantelavoro da parte delle forze della Protezione Civile dellaRegione Sardegna, degli uomini delle associazioni divolontariato e di tutte le forze in campo, civili e militari,impegnati nel sostegno alle popolazioni e ai territoricolpiti dal ciclone ”Cleopatra” e nel lavoro di messa insicurezza delle zone ancora devastate dalla furia delciclone. Per tutta la giornata, infatti, sono stati impegnatisul campo 360 uomini dell’Ente Foreste con 121 mezzi, 122uomini del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale con 59mezzi, 375 uomini dei Vigili del fuoco e 63 mezzi. Inoltrecontinuano lavorare sul campo, a stretto contatto, le forzemilitari dislocate su tutte le zone colpite, i volontaridelle associazioni e tanti cittadini che stanno portandosolidarieta’ alle popolazioni colpite.

Sono state interrotte in tarda serata, a causa delle avversecondizioni meteo, le ricerche dell’uomo che risulta ancoradisperso a Onani’ (Nuoro). Domani alle prime luci dell’alba ecompatibilmente con le condizioni meteo riprenderanno lericerche. red/mpd