Papa: nel pomeriggio visita monastero clausura sull’Aventino

45 8, 1338 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 21 nov – Nella Giornata delleClaustrali, dedicata a tutte le comunita’ di clausura, papaFrancesco fara’ visita oggi pomeriggio al monastero diSant’Antonio Abate delle monache Benedettine Camaldolesi,situato sul colle Aventino a Roma. La visita che avra’ inizioalle 17, durera’ circa un’ora, e comprendera’ una sosta dipreghiera con le monache ed un colloquio privato con lacomunita’.

Oggi, ha spiegato l’abbadessa del monastero madre MichelaPorcellato a Radio Vaticana, si respira ”il clima di ognigiorno, ritmato dalla preghiera e dal lavoro, ma certamentec’e’ qualcosa in piu’: questa gioiosa attesa di un evento chee’ arrivato come di sorpresa”.

”L’iniziativa che abbiamo messo in programma in questotempo – ha aggiunto l’abbadessa – e’ proprio di intensificaredi piu’ la nostra preghiera, il nostro raccoglimento, pergustare questo momento di gioia”.

Il concetto di clausura, ha spiegato l’abbadessa -riguarda la custodia del cuore, particolarmente, e quindi noiabbiamo ritenuto che fosse stato necessario, in questi anni,anche un aggiornamento sulla clausura del nostro monastero,pur mantenendo saldi i valori fondamentali del significatodella clausura, della separazione. Quindi, non per esserefuori dal mondo ma per essere maggiormente dentro la storiadei nostri giorni, proprio attraverso la custodia di sestessi, del proprio cuore, togliendo la radice del male checi inabita con la grazia del Signore, per poter poi essereanche testimonianza di luce piu’ autentica”.

dab/mau