Papa: la cooperazione mi ha sempre entusiasmato

90 5, 1338 -

(askanews) – Verona, 11 nov – ”Io ricordo, ero ragazzo, avevo 18anni: anno 1954, e ho sentito mio padre fare una conferenzasul cooperativismo cristiano e da quel tempo io mi sonoentusiasmato con questo, ho visto che quella era la strada”.

Lo ha affermato Papa Francesco, in un videomessaggio, duranteil 3* Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, cheinizia questa sera a Verona, per iniziativa della FondazioneToniolo.

”Ho incontrato alcuni rappresentanti del mondo dellecooperative. Qui, in questo salotto, abbiamo avuto unariunione, mesi fa. Mi ha molto consolato e penso sia unabuona notizia per tutti sentire che, per rispondere allacrisi, si e’ ridotto l’utile, ma si e’ mantenuto il livellooccupazionale. Il lavoro e’ troppo importante”, hacontinuato il Pontefice. ”Lavoro e dignita’ della personacamminano di pari passo. La solidarieta’ va applicata ancheper garantire il lavoro; la cooperazione rappresenta unelemento importante per assicurare la pluralita’ di presenzetra i datori del mercato”, ha concluso Papa Francesco.

fdm/sam/