Maltempo: Meteo.it, Cleopatra fino a domenica. Poi il gelo con Attila

48 4, 1338 -

(askanews) – Roma, 21 nov – Il ciclone mediterraneo ”Cleopatra”continuera’ a flagellare l’Italia fino a domenica. Questa laprevisione di Antonio Sano’, direttore del portalewww.ilmeteo.it che avverte che tutta la settimana sara’sotto l’influenza di Cleopatra, ”il piu’ potente ciclonedell’autunno, che da giovedi’ pomeriggio ricevera’contribuiti freddi artici, rinvigorendosi ed assumendoconnotati invernali”. Da Domenica ancora le pioggeinteresseranno il Centrosud, il Nordest, mentre da lunedi’della prossima settimana scendera’ dal Nord Europa”Attila”, un nucleo gelido, una vera e propria invasione diaria artica che fara’ arrivare l’inverno con valori di -5*Cin pianura al nord, e neve lungo le coste adriatiche dalleMarche alla Puglia. Prime gelate notturne anche a Roma.

Secondo Il Meteo.it, nevichera’ a 300-400m sulle Alpi,600-1000m al centro, ma tra giovedi’ sera e venerdi’nevichera’ fino in pianura in Piemonte, a Torino. Giovedipomeriggio sono previsti nubifragi che colpiranno la Liguriadi Levante, poi Toscana, Umbria, Lazio, infine Campania e laSardegna: allerta speciale, da Il Meteo.it, per le CinqueTerre, Spezzino, Garfagnana e Lunigiana.

Sono inoltre attese nevicate eccezionali fino a 40 cm: inuna notte cadranno sul Trentino Alto Adige e Bellunese fino a400m di quota. Venerdi’ i temporali transiteranno alCentroSud con maltempo su Campania e Napoli, nevichera’ancora in Piemonte e Lombardia a 300-400m e al mattino aTorino.

Sabato Cleopatra dara’ il colpo finale al Mediterraneo,rinvigorendosi per la terza volta ed innescando un nuovoepisodio di maltempo generalizzato, ancora una volta marcatosu Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e sull’Emilia Romagna,con neve a 600m.

red/cam