Maltempo: ancora allerta meteo. Dopo nubifragi in arrivo freddo e neve

47 4, 1338 -

(askanews) – Roma, 21 nov – Proseguira’ almeno fino al weekendquesta lunga fase di maltempo che ora assume connotatiinvernali.

”Tra giovedi’ e venerdi’ – prevede il meteorologo di3bmeteo.com Edoardo Ferrara – brutto tempo con neve anche incollina al nord: in particolare sui settori di nordovestpotra’ spingersi fin verso i 300-500m, con fiocchi a trattifin verso il piano entro venerdi’ mattina tra Piemonteorientale e ovest Lombardia. Neve anche sull’Appenninotosco-emiliano fin verso i 700-1000m”. Nello specifico la neve e’ attesa ad Aosta, Sondrio,Varese, Biella, Domodossola, Cuneo; accumuli complessivianche di oltre 20-30cm al di sopra dei 1000m, di 40-50cm aldi sopra dei 1500m, piu’ di 1 metro oltre i 2000m. Pioggia atratti battente sulla Valpadana e temporali sono attesi inLiguria.

Per quanto riguarda il centro sud resta in Sicilia eSardegna l’allerta piogge e temporali e si estende anche allealtre regioni tirreniche. ”Fenomeni particolarmente violentipotranno, infatti, interessare le tirreniche, specie traCampania, Calabria e Sicilia, dove non escludiamo anchegrandinate e violente raffiche di vento. Attenzione -prosegue Ferrara – ancora una volta alla Sardegna, nuovamentebattuta da forte maltempo. Torna la neve anche sull’Appenninocentro-meridionale, in particolare fin verso i 1000-1400m suquello centrale, 1200-1600m su quello meridionale e suirilievi della Sicilia; neve fin verso i 1000-1200m anche inSardegna”, sostiene il meteorologo.

”A peggiorare il quadro complessivo – aggiunge Ferrara -interverranno forti venti di Libeccio ed Ostro, in rotazioneda Tramontana e Maestrale su Liguria e Sardegna, con rafficheanche di oltre 80km/h. Attenzione in particolare a violentelibecciate sulle tirreniche, con possibili mareggiate edifficolta’ nei collegamenti con le Isole; allerta fortevento anche in Sardegna”.

Nel weekend il tempo ”migliorera’ gradualmente al nord,ma sara’ ancora maltempo al centrosud in progressivaattenuazione. Nella prossima settimana, poi, potrebbearrivare il grande freddo con spruzzate di neve fino incollina sulle adriatiche”.

com-stt/cam