Lazio: Ricci, prosegue impegno Regione con associazioni agricole

63 7, 1338 -

(askanews) – Roma, 21 nov – ”Prosegue il nostro impegno nelpercorso di ascolto e confronto con le diverse associazionidi categoria per la condivisione progettuale e contenutisticadella nuova Programmazione di Sviluppo Rurale 2014/2020”. Loha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, SoniaRicci a margine dell’incontro a Grottaferrata con ildirettivo di Agrinsieme. ”Abbiamo affrontato i temidell’agricoltura laziale, ragionando in maniera critica sullavecchia programmazione e avviando la discussione sulla nuova.

E’ stato un incontro proficuo, nell’ambito del quale sonoemerse diverse esigenze: la semplificazione burocratica,l’integrazione di sistema per le filiere produttive, nuovemisure e strumenti per favorire l’accesso al credito. Abbiamoinoltre affrontato i temi del sistema delle garanzie,l’innovazione dei processi produttivi e di trasformazioneattraverso il ruolo del risanato Arsial, il rinnovato usodelle terre pubbliche per l’occupazione giovanile oltre allanecessaria riorganizzazione dei consorzi di bonifica per latutela e la salvaguardia del territorio”.

”L’efficace uso delle risorse comunitarie del PSR – haconcluso Ricci – sara’ il banco di prova che dovra’consentire al sistema agroalimentare laziale di fare il saltodi qualita’ oggi favorito dal valore della cultura dellaitalianita’ del cibo, che avra’ una grande vetrinainternazionale nell’Expo 2015 a Milano. Sara’ quindi decisivoredigere la nuova programmazione PSR 2014-2020 partendo dalleesigenze delle imprese e del territorio, dando valore allefiliere e alla trasformazione e alla certificazione delprodotto, nell’interesse dei consumatori”. bet