Filippine: C-130 Aeronautica atterrato con aiuti umanitari

67 6, 1338 -

(askanews) – Roma, 21 nov – Nelle prime ore di questa mattina, unC-130 J dell’Aeronautica Militare con a bordo aiuti umanitaridestinati alla popolazione filippina colpita dal tifoneHaiyan dell’8 novembre scorso, e’ atterrato sull’aeroportodi Tacloban.

Il velivolo era decollato nei giorni scorsi dalla base diPisa, sede della 46.ma Brigata Aerea, su richiesta dellaProtezione Civile.

Dopo le operazioni di sbarco del materiale, il velivolo e’ridecollato alla volta dell’isola di Cebu, con a bordopersonale della protezione civile di altri Paesi impegnatinelle operazioni di soccorso e circa 60 filippini, tra cuialcuni bambini, che sono stati evacuati e trasportatisull’isola.

Nelle operazioni di soccorso il velivolo della nostraAeronautica militare ha consentito anche di evacuare anche 27persone sempre nell’isola di Cebu.

Il mezzo aereo, informa una nota dell’Aeronautica,rimarra’ temporaneamente rischierato sull’isola di Cebu persoddisfare eventuali esigenze di trasporto di materiali epersonale in supporto alla popolazione locale nell’ambito deldispositivo internazionale di soccorso. A breve la ForzaArmata definira’ eventuali altri assetti che potrebberoessere inviati nelle Filippine a disposizione dei soccorsi.

red-gc/