Salute: SOS Trauma, simulare emergenze per salvare vite vere

34 1, 1338 -

(askanews) – Roma, 20 nov – Tecniche avanzate di formazionebasate sulla simulazione degli incidenti con ”attori” nelruolo di vittime e addestramento alle procedure e tecniche di”autosoccorso”: tutte queste forme di training ad altissimaprecisione e complessita’ sono il segreto per salvare verevite umane nel momento del pericolo, in cui una catastrofenaturale come un tifone, o un grosso incidente, o unattentato, mettono a rischio la sopravvivenza delle personecoinvolte.

Ed e’ per la stringente attualita’ di queste tematiche chesi terra’ domani, giovedi’ 21 novembre, presso ”TraumaOggi”, convegno internazionale promosso dalla Unita’Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza del Policlinicouniversitario A. Gemelli di Roma diretta da Daniele Gui (AulaBrasca, inizio lavori ore 8.00). Nel meeting, cui prendonoparte prestigiosi esperti internazionali, saranno dibattutitemi tra i piu’ disparati, dai traumi civili e militari nelmondo, al trauma da arma da fuoco, da scenari di guerra altrauma cittadino provocato da un incidente d’auto.

Ogni anno il trauma ”reclama” dalle sue moltissime vittimeil 30% degli anni di vita, contro il 16% sottratto dallepatologie oncologiche, il 12% da quelle cardio-vascolari e il2% dall’HIV (secondo la scala di misura adottata dal NationalTrauma Institute e dal Center for Disease Control, dati2012). Purtroppo le vittime dei traumi sono generalmentegiovani e sane, con lunga aspettativa di vita.

Il Convegno di quest’anno assume particolare rilievo vistoche ”Emergenza e Trauma” e’ uno dei 5 Poli previsti nelPiano Strategico del Policlinico Gemelli, le cui linee disviluppo saranno illustrate dal Direttore Generale MaurizioGuizzardi.

”La ricerca e la formazione sul Trauma – anticipa Gui -devono ottenere il giusto riconoscimento e le risorsenecessarie. I protocolli adottati nell’area dell’emergenzasono in rapida e continua evoluzione e richiedono quindi unteam di chirurghi dedicato e specialistico. Emergenza etrauma sono interconnessi con settori chiave quali quellodella sicurezza e della gestione delle emergenze di massa”.

Tra i relatori del Convegno, Luke Leenen, Presidentedell’ESTES (European Society for Trauma and EmergencySurgery); Hani Bahouth, Direttore del Trauma Center di Haifa; Harald Veen, Chief Surgeon della Croce Rossa Internazionale(ICRC Ginevra). Inoltre Amitai Ziv, Direttore del IsraelCenter for Medical Simulation di Telaviv, e Giulio Novarese,DMI Instructor a Norfolk in Virginia, descriveranno tecnicheavanzate di formazione nel trauma basate sulla simulazionedegli incidenti, delle vittime e delle procedure.

red/mpd